STMicroelectronics inaugura la sua prima tettoia fotovoltaica in Francia

Il produttore di semiconduttori STMicroelectronics ha inaugurato la sua prima tenda fotovoltaica in Francia, nel suo stabilimento di Grenoble. L’installazione di 5.800 pannelli solari fotovoltaici su una superficie di 10.900 m² implementa una potenza installata di 2,2 MWc per una produzione annua stimata a 2,7 GWh. Permette quindi di coprire il 10% del consumo energetico dell’impianto certificato ISO 14001 e EMAS per la sua politica di controllo dell’energia. La centrale entrerà in funzione nell’estate del 2023. Per la sua progettazione e gestione, l’azienda di microelettronica si è rivolta allo specialista dell’autoconsumo solare Reservoir Sun e al produttore e fornitore di energia Gaz Electricité di Grenoble.

Entrambi gli attori hanno firmato una partnership nell’ottobre 2019 con la creazione di una società di progetti comune [GEG-RS], con l’obiettivo di sfruttare le sinergie e investire, sviluppare, costruire e gestire centrali solari nella regione dell’Isère. La tettoia installata presso STMicroelectronics è il primo progetto che si inserisce in questa partnership. Secondo le imprese, è “una delle più grandi centrali solari fotovoltaiche in autoconsumo in Francia”. Per ST, che si è impegnata a raggiungere la neutralità del carbonio nel 2027, si tratta tuttavia del suo terzo impianto di questo tipo nel mondo, dopo quello di Bouskoura (Marocco) di 672 kWc e quello di Catania (Sicilia – Italia).

Fonte: Francebleu.fr

Il produttore di semiconduttori STMicroelectronics ha inaugurato la sua prima tenda fotovoltaica in Francia, nel suo stabilimento di Grenoble. L’installazione di 5.800 pannelli solari fotovoltaici su una superficie di 10.900 m² implementa una potenza installata di 2,2 MWc per una produzione annua stimata a 2,7 GWh. Permette quindi di coprire il 10% del consumo energetico dell’impianto certificato ISO 14001 e EMAS per la sua politica di controllo dell’energia. La centrale entrerà in funzione nell’estate del 2023. Per la sua progettazione e gestione, l’azienda di microelettronica si è rivolta allo specialista dell’autoconsumo solare Reservoir Sun e al produttore e fornitore di energia Gaz Electricité di Grenoble. Entrambi gli attori hanno firmato una partnership nell’ottobre 2019 con la creazione di una società di progetti comune [GEG-RS], con l’obiettivo di sfruttare le sinergie e investire, sviluppare, costruire e gestire centrali solari nella regione dell’Isère. La tettoia installata presso STMicroelectronics è il primo progetto che si inserisce in questa partnership. Secondo le imprese, è “una delle più grandi centrali solari fotovoltaiche in autoconsumo in Francia”. Per ST, che si è impegnata a raggiungere la neutralità del carbonio nel 2027, si tratta tuttavia del suo terzo impianto di questo tipo nel mondo, dopo quello di Bouskoura (Marocco) di 672 kWc e quello di Catania (Sicilia – Italia).

Fonte: Francebleu.fr