Axpo ha completato la vendita del suo parco eolico da 66 MW nel comune italiano di Bisaccia. L’acquirente è Edison S.p.A., una delle principali utility del Paese. La vendita rientra nella strategia di Axpo di concentrarsi su nuove iniziative di crescita. L’azienda aveva anche annunciato ottimi risultati per il primo semestre del 2021/2022. L’obiettivo di Axpo è sviluppare parchi eolici onshore (3 GW) e centrali solari (10 GW) entro il 2030. Il tutto su scala internazionale. Con l’approvazione di tutte le autorità competenti, l’acquisto del parco eolico ha effetto immediato, tuttavia, il prezzo di acquisto è stato mantenuto riservato. Il parco eolico è composto da 22 turbine Vestas V90, entrate in funzione nel settembre 2012.
Gestita dalla sua controllata WinBis, ogni turbina ha una capacità individuale di 3 MW e la sua produzione è rimasta stabile e forte sin dal suo lancio. Negli ultimi 6 anni, infatti, la sua produzione media annua ha raggiunto i 98,5 GWh. La disponibilità media annuale è del 98,6%. Nonostante questa cessione il mercato italiano rimane uno dei più importanti per Axpo. Axpo Italia è entrata nel mercato dell’energia eolica nel 2000 ed è diventata la più grande filiale dell’azienda. È anche un importante pilastro dell’attività internazionale di Axpo. Oggi è il quarto operatore del mercato elettrico italiano. L’innovazione è al centro delle sue azioni nel settore delle energie rinnovabili. Nel prossimo futuro, l’azienda intende svilupparsi nei settori dello stoccaggio dell’idrogeno e delle batterie.
Fonte: Energynews
Axpo ha completato la vendita del suo parco eolico da 66 MW nel comune italiano di Bisaccia. L’acquirente è Edison S.p.A., una delle principali utility del Paese. La vendita rientra nella strategia di Axpo di concentrarsi su nuove iniziative di crescita. L’azienda aveva anche annunciato ottimi risultati per il primo semestre del 2021/2022. L’obiettivo di Axpo è sviluppare parchi eolici onshore (3 GW) e centrali solari (10 GW) entro il 2030. Il tutto su scala internazionale. Con l’approvazione di tutte le autorità competenti, l’acquisto del parco eolico ha effetto immediato, tuttavia, il prezzo di acquisto è stato mantenuto riservato. Il parco eolico è composto da 22 turbine Vestas V90, entrate in funzione nel settembre 2012. Gestita dalla sua controllata WinBis, ogni turbina ha una capacità individuale di 3 MW e la sua produzione è rimasta stabile e forte sin dal suo lancio. Negli ultimi 6 anni, infatti, la sua produzione media annua ha raggiunto i 98,5 GWh. La disponibilità media annuale è del 98,6%. Nonostante questa cessione il mercato italiano rimane uno dei più importanti per Axpo. Axpo Italia è entrata nel mercato dell’energia eolica nel 2000 ed è diventata la più grande filiale dell’azienda. È anche un importante pilastro dell’attività internazionale di Axpo. Oggi è il quarto operatore del mercato elettrico italiano. L’innovazione è al centro delle sue azioni nel settore delle energie rinnovabili. Nel prossimo futuro, l’azienda intende svilupparsi nei settori dello stoccaggio dell’idrogeno e delle batterie.
Fonte: Energynews