Les Conversations de Gouvieux 2023
IREFI in qualità di partner di CEPS (Centre d’Etude et de Perspective Stratégique) ha partecipato alle Conversazioni di Gouvieux 2023 (scopri di più) che hanno avuto luogo a Neuilly Sur Seine il 6 Luglio, e che hanno avuto come Titolo :
« Estensione della conflittualità, ritorno delle potenze e competizione disinibita, quale strategia totale per vincere la guerra prima della guerra ed essere pronti al combattimento di alta intensità? ».
Il dibattito ha visto protagonisti personalità francesi ed italiane di primo piano, massimi responsabili delle Forze Armate, politologi, imprenditori e rappresentanti della società civile, scelti per il loro impegno, la loro esperienza e la loro capacità di visione che, insieme, formano un ecosistema di conoscenze e competenze capace di affrontare le sfide della sicurezza e della difesa.
La discussione si è articolata lungo quattro Tavole Rotonde dal titolo:
- COSA POSSIAMO DIFENDERE IN UN MONDO DISINIBITO?
- PADRONEGGIARE LE INFORMAZIONI PER ANTICIPARE, VINCERE O ADDIRITTURA EVITARE I CONFLITTI.
- IN UN’EUROPA DIFESA DALLA NATO, CHE POSTO DEVE AVERE L’AUTONOMIA STRATEGICA E LA DIFESA EUROPEA? COME E CON CHI POSSIAMO ASSUMERE E GESTIRE LA NOSTRA INTER-INDIPENDENZA?
- UN MODELLO DI ESERCITO SOSTENIBILE SIGNIFICA SCEGLIERE TRA TECNOLOGIA E MASSA, TRA IPER-CONNETTIVITÀ E RESILIENZA? IL PRINCIPIO DI DIFFERENZIAZIONE È INEVITABILE?
Questa partnership si iscrive all’interno dell’attenzione che IREFI intende riservare ai temi della Difesa e dell’Aerospazio, strettamente connessi con quelli relativi all’Innovazione che sono già al centro dell’interesse dell’Istituto. Per questo motivo IREFI organizzerà una sessione italiana dei colloqui nel corso dei prossimi sei mesi, con l’intenzione di dare continuità al confronto Franco-Italiano sui temi della Difesa comune Europea e della collaborazione aerospaziale fra i due paesi.