Il piano per portare i turisti dalla capitale al parco archeologico è in fase avanzata, tramite il nuovo hub ferroviario di Pompei, un progetto da 35 milioni che sta portando avanti Ferrovie dello Stato. Un collegamento ritenuto strategico sia per accelerare i tempi di percorrenza sia per fare di Pompei uno snodo logistico in connessione con la penisola sorrentina e gli altri siti archeologici. Il bando per l’appalto è già stato pubblicato, gli espropri sono stati completati, i lavori dovrebbero iniziare entro l’estate.
Il nuovo hub ferroviario sarà uno snodo di interscambio al servizio del Parco Archeologico di Pompei e degli altri siti di interesse culturale e turistico del territorio. Arriveranno direttamente Frecciargento e Frecciarossa, evitando ai turisti la sosta e il cambio, attualmente necessari a Napoli o Salerno. Allo stesso tempo, l’interscambio con le linee della Circumvesuviana consentirà di andare e venire agevolmente dagli Scavi di Ercolano, Oplontis e Stabiae e dalla penisola sorrentina. Oggi arrivano a Pompei circa 20mila turisti al giorno, si calcola che con il collegamento diretto da Roma il numero possa addirittura raddoppiare.
Fonte Il Mattino : Susy Malafronte
Il piano per portare i turisti dalla capitale al parco archeologico è in fase avanzata, tramite il nuovo hub ferroviario di Pompei, un progetto da 35 milioni che sta portando avanti Ferrovie dello Stato. Un collegamento ritenuto strategico sia per accelerare i tempi di percorrenza sia per fare di Pompei uno snodo logistico in connessione con la penisola sorrentina e gli altri siti archeologici. Il bando per l’appalto è già stato pubblicato, gli espropri sono stati completati, i lavori dovrebbero iniziare entro l’estate. Il nuovo hub ferroviario sarà uno snodo di interscambio al servizio del Parco Archeologico di Pompei e degli altri siti di interesse culturale e turistico del territorio. Arriveranno direttamente Frecciargento e Frecciarossa, evitando ai turisti la sosta e il cambio, attualmente necessari a Napoli o Salerno. Allo stesso tempo, l’interscambio con le linee della Circumvesuviana consentirà di andare e venire agevolmente dagli Scavi di Ercolano, Oplontis e Stabiae e dalla penisola sorrentina. Oggi arrivano a Pompei circa 20mila turisti al giorno, si calcola che con il collegamento diretto da Roma il numero possa addirittura raddoppiare.
Fonte Il Mattino : Susy Malafronte