La Camera di Commercio Italiana di Nizza svolge un’importante funzione al fine di favorire gli scambi tra Italia e Francia tramite i collegamenti transfrontalieri. A seguito della Cig (Conferenza Inter Governativa) che si è tenuta a Nizza lo scorso 2 dicembre, la Camera ha aggiornato in merito all’avanzamento in essere del cantiere della Valle Roya, le cui attività in corso sono in linea con il programma previsto: al momento, è stato indicato il completamento dello scavo della galleria entro aprile 2023, e confermato il ripristino del collegamento internazionale entro il 2023. Per quanto riguarda i lavori nella nuova galleria, a oggi sono stati scavati 934 metri dal versante francese e 1685 dal versante italiano; restano, perciò, 601 metri da scavare in totale (34 dalla parte italiana e 567 dalla parte francese).
Buone notizie arrivano, inoltre sul fronte del collegamento ferroviario, dove è imminente la firma tra i due Gestori dell’Infrastruttura e gli altri attori finanziatori delle due Convenzioni relative rispettivamente alla progettazione di dettaglio degli interventi di messa in sicurezza ed agli studi per definire gli interventi necessari al ripristino della velocità di 80 km/h sull’intera tratta della linea Cuneo-Ventimiglia in territorio francese. Con il nuovo orario predisposto da Regione Piemonte e Trenitalia per la stagione invernale inoltre sono stati fatti alcuni passi in avanti per il miglioramento del collegamento ferroviario. La nuova tabella oraria consente infatti spostamenti in giornata agli utenti dalla Costa Azzurra alla Provincia di Cuneo e viceversa.
Fonte: CCI Nice.org
La Camera di Commercio Italiana di Nizza svolge un’importante funzione al fine di favorire gli scambi tra Italia e Francia tramite i collegamenti transfrontalieri. A seguito della Cig (Conferenza Inter Governativa) che si è tenuta a Nizza lo scorso 2 dicembre, la Camera ha aggiornato in merito all’avanzamento in essere del cantiere della Valle Roya, le cui attività in corso sono in linea con il programma previsto: al momento, è stato indicato il completamento dello scavo della galleria entro aprile 2023, e confermato il ripristino del collegamento internazionale entro il 2023. Per quanto riguarda i lavori nella nuova galleria, a oggi sono stati scavati 934 metri dal versante francese e 1685 dal versante italiano; restano, perciò, 601 metri da scavare in totale (34 dalla parte italiana e 567 dalla parte francese). Buone notizie arrivano, inoltre sul fronte del collegamento ferroviario, dove è imminente la firma tra i due Gestori dell’Infrastruttura e gli altri attori finanziatori delle due Convenzioni relative rispettivamente alla progettazione di dettaglio degli interventi di messa in sicurezza ed agli studi per definire gli interventi necessari al ripristino della velocità di 80 km/h sull’intera tratta della linea Cuneo-Ventimiglia in territorio francese. Con il nuovo orario predisposto da Regione Piemonte e Trenitalia per la stagione invernale inoltre sono stati fatti alcuni passi in avanti per il miglioramento del collegamento ferroviario. La nuova tabella oraria consente infatti spostamenti in giornata agli utenti dalla Costa Azzurra alla Provincia di Cuneo e viceversa.
Fonte: CCI Nice.org