Euronext ha annunciato il lancio di due indici di Borsa incentrati sulla parità di genere, che includeranno 100 società europee per uno e 40 società francesi per il secondo. Le aziende che integrano questi indici saranno selezionate in base a quattro categorie di criteri: equilibrio di genere nella dirigenza e nel personale; parità retributiva ed equilibrio vita-lavoro; misure che promuovono la parità di genere; impegno, trasparenza e responsabilità d’impresa.
Sulla base di questi criteri, il fornitore di dati Equileap, partner scelto dall’operatore paneuropeo Euronext, sviluppa i rating per ciascuna società che determineranno la sua inclusione o meno nell’indice. La metodologia dell’indice applica anche una politica di esclusione nei confronti di determinate attività, comprese le armi controverse come definite dall’ONU, il tabacco o il carbone (se rappresenta più dell’1% del fatturato derivato).
Fonte: Sole 24 Ore
Euronext ha annunciato il lancio di due indici di Borsa incentrati sulla parità di genere, che includeranno 100 società europee per uno e 40 società francesi per il secondo. Le aziende che integrano questi indici saranno selezionate in base a quattro categorie di criteri: equilibrio di genere nella dirigenza e nel personale; parità retributiva ed equilibrio vita-lavoro; misure che promuovono la parità di genere; impegno, trasparenza e responsabilità d’impresa. Sulla base di questi criteri, il fornitore di dati Equileap, partner scelto dall’operatore paneuropeo Euronext, sviluppa i rating per ciascuna società che determineranno la sua inclusione o meno nell’indice. La metodologia dell’indice applica anche una politica di esclusione nei confronti di determinate attività, comprese le armi controverse come definite dall’ONU, il tabacco o il carbone (se rappresenta più dell’1% del fatturato derivato).
Fonte: Sole 24 Ore