La Quinta Edizione del Forum Francia-Italia dell’Energia dal titolo Nuovo Nucleare e Biogas: strategie Italia – Francia per una politica energetica comune si aprirà il 21 marzo 2024 presso l’Ambasciata d’Italia a Parigi in rue de Varenne, con una cena di apertura che riunirà i partecipanti dei due Forum.
Il giorno 22 Marzo, alle ore 14.30, avranno inizio i lavori, che saranno introdotti dall’Ambasciatrice Emanuela D’Alessandro, dal Presidente di IREFI Fabrizio Maria Romano, dal Vice Presidente di IREFI Christian Pierret e dall’Head of Industry Energy, IMI Corporate & Investment, Banking Division di Intesa Sanpaolo, Luca Matrone.
Nel corso della prima parte dibattito décideurs francesi ed italiani si confronteranno sul tema : Net Zero Industry Act : la collaborazione Italia – Francia sul Nuovo Nucleare, in un dibattito che sarà moderato da Christine Goubet-Milhaud, Presidente, UFE – Union Française de l’Electricité e da Simone Mori, Past President di Elettricità Futura.
I due moderatori introdurranno poi la seconda parte del dibattito dedicata a : Italia-Francia: il futuro del Biogas e del Biometano all’interno degli obiettivi europei di decarbonizzazione.
Prima della discussione verrà distribuito ai partecipanti il Libro Energia 2022-23 di IREFI che riunisce gli atti dei Forum e delle Tavole Rotonde organizzate da IREFI negli ultimi due anni su questo importante tema strategico, ed i testi delle iniziative comuni del Tavolo Energia di IREFI.