Generali Assicurazioni rimane tra i migliori titoli del Ftse Mib di Piazza Affari dopo che l’agenzia di rating Moody’s ha comunicato di aver confermato il giudizio sulla solidità finanziaria del gruppo ad A3 con outlook stabile. Tale giudizio fa seguito al cambio dell’outlook, da parte dell’agenzia di rating, del Governo italiano (Baa3) da stabile a negativo: cosa che nel caso di altre compagnie assicurative o istituzioni finanziarie ha invece portato di riflesso a un peggioramento delle prospettive. Secondo Moody’s, il giudizio riflette «la forte diversificazione geografica del gruppo e il continuo miglioramento del suo profilo finanziario.
L’agenzia di rating, inoltre, ha affermato che il rating Ifs di Generali si posiziona al di sopra del merito di credito sovrano grazie alla capacità della compagnia di sostenere uno scenario di crisi dei titoli di stato italiani». Infine, va ricordato che Generali ha da poco avviato il programma di buyback da 500 milioni finalizzato a distribuire la cassa in eccesso non utilizzata per l’M&A nel piano concluso al 2021. Nell’ambito di ciò, ha comprato 1,3 milioni di azioni proprie dal 3 al 5 agosto al prezzo medio ponderato di 14,79 euro per un controvalore complessivo di 20 milioni.
Fonte: Sole 24 Ore.
Generali Assicurazioni rimane tra i migliori titoli del Ftse Mib di Piazza Affari dopo che l’agenzia di rating Moody’s ha comunicato di aver confermato il giudizio sulla solidità finanziaria del gruppo ad A3 con outlook stabile. Tale giudizio fa seguito al cambio dell’outlook, da parte dell’agenzia di rating, del Governo italiano (Baa3) da stabile a negativo: cosa che nel caso di altre compagnie assicurative o istituzioni finanziarie ha invece portato di riflesso a un peggioramento delle prospettive. Secondo Moody’s, il giudizio riflette «la forte diversificazione geografica del gruppo e il continuo miglioramento del suo profilo finanziario. L’agenzia di rating, inoltre, ha affermato che il rating Ifs di Generali si posiziona al di sopra del merito di credito sovrano grazie alla capacità della compagnia di sostenere uno scenario di crisi dei titoli di stato italiani». Infine, va ricordato che Generali ha da poco avviato il programma di buyback da 500 milioni finalizzato a distribuire la cassa in eccesso non utilizzata per l’M&A nel piano concluso al 2021. Nell’ambito di ciò, ha comprato 1,3 milioni di azioni proprie dal 3 al 5 agosto al prezzo medio ponderato di 14,79 euro per un controvalore complessivo di 20 milioni.
Fonte: Sole 24 Ore.