Un sistema di fabbricazione franco-italiana di difesa terra-aria a medio raggio SAMP/T è stato consegnato all’Ucraina, dove è ormai operativo, ha annunciato il presidente Emmanuel Macron. All’inizio di febbraio, Parigi aveva annunciato la consegna di questo equivalente del Patriot. “Sono lieto di poter annunciare, insieme alla mia collega italiana Giorgia Meloni, che il SAMP/T franco-italiano è ora schierato e operativo in Ucraina, dove sta proteggendo installazioni chiave e vite umane”, ha dichiarato il capo di Stato francese in un discorso a Parigi sulla difesa aerea e missilistica dell’Europa. Il SAMP/T MAMBA è il primo sistema antimissile europeo a lungo raggio. È stato progettato per aiutare l’Ucraina a contrastare gli attacchi di droni, missili e aerei russi.
Con questo sistema, il suo radar e i suoi lanciatori armati con otto missili Aster con una gittata di circa 100 km, “possiamo contrastare un’ampia gamma di minacce aeree: missili balistici a corto raggio, aerei da combattimento, elicotteri, droni e persino salve di missili da crociera con attacchi multipli”, ha sottolineato un militare francese in Romania a dicembre. Da mesi Kiev chiede il rafforzamento della sua difesa terra-aria, soprattutto dopo l’ondata di attacchi russi alle sue infrastrutture chiave condotti con droni iraniani lo scorso autunno. Un MAMBA è già stato schierato in Romania per proteggere il porto altamente strategico di Costanza sul Mar Nero.
Source: Francetvinfo.fr
Un sistema di fabbricazione franco-italiana di difesa terra-aria a medio raggio SAMP/T è stato consegnato all’Ucraina, dove è ormai operativo, ha annunciato il presidente Emmanuel Macron. All’inizio di febbraio, Parigi aveva annunciato la consegna di questo equivalente del Patriot. “Sono lieto di poter annunciare, insieme alla mia collega italiana Giorgia Meloni, che il SAMP/T franco-italiano è ora schierato e operativo in Ucraina, dove sta proteggendo installazioni chiave e vite umane”, ha dichiarato il capo di Stato francese in un discorso a Parigi sulla difesa aerea e missilistica dell’Europa. Il SAMP/T MAMBA è il primo sistema antimissile europeo a lungo raggio. È stato progettato per aiutare l’Ucraina a contrastare gli attacchi di droni, missili e aerei russi. Con questo sistema, il suo radar e i suoi lanciatori armati con otto missili Aster con una gittata di circa 100 km, “possiamo contrastare un’ampia gamma di minacce aeree: missili balistici a corto raggio, aerei da combattimento, elicotteri, droni e persino salve di missili da crociera con attacchi multipli”, ha sottolineato un militare francese in Romania a dicembre. Da mesi Kiev chiede il rafforzamento della sua difesa terra-aria, soprattutto dopo l’ondata di attacchi russi alle sue infrastrutture chiave condotti con droni iraniani lo scorso autunno. Un MAMBA è già stato schierato in Romania per proteggere il porto altamente strategico di Costanza sul Mar Nero.
Source: Francetvinfo.fr