Supporto e accompagnamento allo sviluppo economico e occupazionale del bacino della Valle di Susa, grazie alla Tav. Questo il fulcro dell’Intesa “Una rete per la Valle di Susa” che diventa operativa con la firma fra Regione Piemonte, Agenzia Piemonte Lavoro e Telt, il promotore pubblico binazionale che realizza la tratta transfrontaliera della Torino-Lione. A firmare l’Accordo, l’assessore regionale all’Istruzione, lavoro, formazione professionale, diritto allo studio universitario Elena Chiorino, il direttore generale di Telt Mario Virano, il direttore di Agenzia Piemonte Lavoro Federica Deyme.
L’applicazione dell’Intesa prevede da inizio 2023, dopo una condivisione delle linee del progetto con le parti interessate, l’avvio di due tavoli specifici con le parti sociali e gli enti di formazione, che definiranno i protocolli attuativi e le scuole e gli enti in cui sarà attivato il programma. Parallelamente Agenzia Piemonte Lavoro sta mappando il mercato del lavoro locale così che la Regione possa attivare i diversi percorsi professionalizzanti che coinvolgeranno ITIS e scuole superiori, scuole edili e, per l’alta formazione, il sistema ITS, Università e Politecnico di Torino. In questo modo si rendono i cantieri della Torino-Lione motore di sviluppo per l’economia del territorio.
Fonte: Torinoggi.it
Supporto e accompagnamento allo sviluppo economico e occupazionale del bacino della Valle di Susa, grazie alla Tav. Questo il fulcro dell’Intesa “Una rete per la Valle di Susa” che diventa operativa con la firma fra Regione Piemonte, Agenzia Piemonte Lavoro e Telt, il promotore pubblico binazionale che realizza la tratta transfrontaliera della Torino-Lione. A firmare l’Accordo, l’assessore regionale all’Istruzione, lavoro, formazione professionale, diritto allo studio universitario Elena Chiorino, il direttore generale di Telt Mario Virano, il direttore di Agenzia Piemonte Lavoro Federica Deyme. L’applicazione dell’Intesa prevede da inizio 2023, dopo una condivisione delle linee del progetto con le parti interessate, l’avvio di due tavoli specifici con le parti sociali e gli enti di formazione, che definiranno i protocolli attuativi e le scuole e gli enti in cui sarà attivato il programma. Parallelamente Agenzia Piemonte Lavoro sta mappando il mercato del lavoro locale così che la Regione possa attivare i diversi percorsi professionalizzanti che coinvolgeranno ITIS e scuole superiori, scuole edili e, per l’alta formazione, il sistema ITS, Università e Politecnico di Torino. In questo modo si rendono i cantieri della Torino-Lione motore di sviluppo per l’economia del territorio.
Fonte: Torinoggi.it