L’aeroporto Leonardo da Vinci di Roma Fiumicino è stato riconosciuto come il miglior aeroporto d’Europa nella categoria degli aeroporti con oltre 40 milioni di passeggeri. Il prestigioso premio “Best Airport 2023” è stato assegnato dall’Airport Council International (ACI), un’associazione internazionale che rappresenta i principali aeroporti del mondo.
Questo riconoscimento si aggiunge alle 5 stelle Skytrax ottenute a gennaio 2023 per l’eccellenza operativa e la qualità dei servizi offerti ai passeggeri. I criteri di valutazione del Best Airport 2023 hanno posto particolare enfasi sulla resilienza operativa e la sostenibilità nel contesto di ripresa dal Covid-19.
Aeroporti di Roma (ADR) è fortemente impegnata nel ridurre l’impronta ambientale dei propri aeroporti, con l’obiettivo di raggiungere le emissioni nette zero entro il 2030, venti anni prima rispetto alle tempistiche stabilite a livello europeo. ADR ha avviato il “Patto per la decarbonizzazione del trasporto aereo” e promuove un osservatorio per accelerare gli obiettivi di sostenibilità del settore. Inoltre, ADR sta investendo nell’intermodalità con progetti treno+aereo, nell’uso del Sustainable Aviation Fuel (SAF) e nella produzione di energia rinnovabile, come il più grande impianto fotovoltaico in autoconsumo di un aeroporto europeo, posizionato parallelamente alla pista n. 3 del Leonardo da Vinci.
Innovazione e digitalizzazione sono pilastri della strategia di Aeroporti di Roma. L’aeroporto ospita un Innovation Hub dedicato alle start-up, ha lanciato la seconda call4ideas, costituito la società di Corporate Venture Capital “ADR Ventures” e sviluppato servizi di urban air mobility, con l’inizio dei primi collegamenti dei velivoli elettrici a decollo verticale tra l’aeroporto e Roma previsto per il 2024.
L’annuncio del premio è stato dato dall’Amministratore Delegato di Aeroporti di Roma, Marco Troncone, alla presenza di oltre 500 tra passeggeri e personale, durante un evento speciale nell’area d’imbarco E, trasformata per l’occasione in una “Silent Disco” con DJ set in cuffia.
“Essere riconfermati miglior aeroporto europeo per la quinta volta è un risultato straordinario,” ha dichiarato Marco Troncone. “È la conferma dell’impegno che abbiamo preso come azienda nei confronti dei nostri passeggeri e di tutti i nostri stakeholder: realizzare l’aeroporto sostenibile del futuro, per continuare ad assicurare ancora maggiore sicurezza, comfort e servizi a valore aggiunto.”
Aeroporti di Roma si impegna a guardare al futuro con un uso intensivo di tecnologia e innovazione, valorizzando al contempo la storia e la bellezza di Roma e dell’Italia, per fare del Leonardo da Vinci uno specchio dell’eccellenza italiana.
Fonte: ADR