Completamente autonoma e senza astronauti a bordo, Rev1 nasce con Thales Alenia Space grazie all’eredità dei programmi Space Rider e IXV commissionati dall’ Esa. Rev1, progettato per essere riutilizzabile per un massimo di 20 missioni, sarà operativo alla fine del 2025. Il veicolo e i suoi carichi utili rimarranno nello spazio per una durata di 2 o 3 mesi a missione. Per finanziare lo sviluppo della fase 1 del programma Rev1, Space Cargo Unlimited raccoglie fondi dal Venture Capital, con società come Eurazeo ed Expansion. Space Cargo Unlimited, fondata nel 2014, è il primo operatore commerciale privato in Europa per la produzione nello spazio. Nel 2023 prevede di aprire una sede a Torino per sviluppare Rev1 con Thales Alenia Space, con una decina di assunzioni.
E se la stima per la produzione spaziale rappresenterà 10 miliardi di dollari entro il 2040 (Morgan Stanley), Space Cargo Unlimited ritiene che, grazie a soluzioni come Rev1, il mercato potrebbe raddoppiare entro il 2035. Karine Courtin, Consigliere di Amministrazione della Società ha dichiarato: “È un viaggio incredibile che Space Cargo Unlimited ha iniziato sette anni fa. Sono molti i settori industriali che ne trarranno beneficio, tra cui le biotecnologie, i prodotti farmaceutici, e l’agricoltura”.
“Oggi, realizziamo una pietra miliare e siamo orgogliosi di averlo fatto grazie alle innovazioni apportate dalla leadership dell’Esa (e dell’Asi) e al sostegno di un partner d’eccellenza come Thales Alenia Space” commenta Nicolas Gaume, CEO e fondatore di Space Cargo Umlimited.
Fonte: Redazione ANSA
Completamente autonoma e senza astronauti a bordo, Rev1 nasce con Thales Alenia Space grazie all’eredità dei programmi Space Rider e IXV commissionati dall’ Esa. Rev1, progettato per essere riutilizzabile per un massimo di 20 missioni, sarà operativo alla fine del 2025. Il veicolo e i suoi carichi utili rimarranno nello spazio per una durata di 2 o 3 mesi a missione. Per finanziare lo sviluppo della fase 1 del programma Rev1, Space Cargo Unlimited raccoglie fondi dal Venture Capital, con società come Eurazeo ed Expansion. Space Cargo Unlimited, fondata nel 2014, è il primo operatore commerciale privato in Europa per la produzione nello spazio. Nel 2023 prevede di aprire una sede a Torino per sviluppare Rev1 con Thales Alenia Space, con una decina di assunzioni. E se la stima per la produzione spaziale rappresenterà 10 miliardi di dollari entro il 2040 (Morgan Stanley), Space Cargo Unlimited ritiene che, grazie a soluzioni come Rev1, il mercato potrebbe raddoppiare entro il 2035. Karine Courtin, Consigliere di Amministrazione della Società ha dichiarato: “È un viaggio incredibile che Space Cargo Unlimited ha iniziato sette anni fa. Sono molti i settori industriali che ne trarranno beneficio, tra cui le biotecnologie, i prodotti farmaceutici, e l’agricoltura”.
“Oggi, realizziamo una pietra miliare e siamo orgogliosi di averlo fatto grazie alle innovazioni apportate dalla leadership dell’Esa (e dell’Asi) e al sostegno di un partner d’eccellenza come Thales Alenia Space” commenta Nicolas Gaume, CEO e fondatore di Space Cargo Umlimited.
Fonte: Redazione ANSA