Una nuova tappa nella strutturazione dell’ecosistema quantistico in Francia. Alla Station F è stato ufficialmente lanciato un programma dedicato esclusivamente all’informatica quantistica. Chiamato “la Maison du Quantique”, mira a riunire le varie componenti del settore (accademici, start-up, industria, talenti e investitori) per accelerare lo sviluppo dell’ecosistema francese.
Sotto il tetto dell’enorme Halle Freyssinet, non lontano dalla BNF di Parigi, la Maison du Quantique riunirà una decina di start-up chiave del settore in Francia, tra cui Pasqal, che ha completato un round di finanziamento da 100 milioni di euro all’inizio di quest’anno, Quandela e Alice & Bob. “L’inaugurazione di questa prima Maison du Quantique è un momento fondamentale per l’ecosistema quantistico francese.
Questo spazio condiviso per le start-up e l’industria contribuirà a promuovere e rafforzare le sinergie tra i vari attori dell’ecosistema”, afferma Valérian Giesz, CEO di Quandela. Nell’ambito di questo nuovo programma, 45 postazioni di lavoro della Stazione F saranno dedicate ai team di ricerca delle start-up e ai tesisti dei gruppi industriali partner. Tra questi, Boston Consulting Group, EDF, Eviden (Atos), Janssen, OVHcloud e Thales. “L’informatica quantistica ha bisogno di interdisciplinarità, perché né i produttori di hardware, né gli accademici, né gli industriali hanno la visione a 360 gradi necessaria per l’emergere di un’informatica quantistica utile”, afferma Stéphane Tanguy, responsabile dei servizi e delle tecnologie informatiche di R&S presso EDF.
Fonte Maddyness.com: Maxence Fabrion.
Una nuova tappa nella strutturazione dell’ecosistema quantistico in Francia. Alla Station F è stato ufficialmente lanciato un programma dedicato esclusivamente all’informatica quantistica. Chiamato “la Maison du Quantique“, mira a riunire le varie componenti del settore (accademici, start-up, industria, talenti e investitori) per accelerare lo sviluppo dell’ecosistema francese.
Sotto il tetto dell’enorme Halle Freyssinet, non lontano dalla BNF di Parigi, la Maison du Quantique riunirà una decina di start-up chiave del settore in Francia, tra cui Pasqal, che ha completato un round di finanziamento da 100 milioni di euro all’inizio di quest’anno, Quandela e Alice & Bob. “L’inaugurazione di questa prima Maison du Quantique è un momento fondamentale per l’ecosistema quantistico francese. Questo spazio condiviso per le start-up e l’industria contribuirà a promuovere e rafforzare le sinergie tra i vari attori dell’ecosistema”, afferma Valérian Giesz, CEO di Quandela. Nell’ambito di questo nuovo programma, 45 postazioni di lavoro della Stazione F saranno dedicate ai team di ricerca delle start-up e ai tesisti dei gruppi industriali partner. Tra questi, Boston Consulting Group, EDF, Eviden (Atos), Janssen, OVHcloud e Thales. “L’informatica quantistica ha bisogno di interdisciplinarità, perché né i produttori di hardware, né gli accademici, né gli industriali hanno la visione a 360 gradi necessaria per l’emergere di un’informatica quantistica utile”, afferma Stéphane Tanguy, responsabile dei servizi e delle tecnologie informatiche di R&S presso EDF.
Fonte Maddyness.com: Maxence Fabrion.