La Tav fa passi avanti. Si aprono le gare per 3 miliardi di euro per rendere il Tunnel del Moncenisio, in fase di realizzazione sotto le Alpi tra Italia e Francia, un’infrastruttura ferroviaria completamente interoperabile. E c’è finalmente anche una data ufficiale. “Stiamo procedendo secondo i nostri piani per l’avvio del pre-esercizio, la fase di prova, della linea per la fine del 2032. Quindi il primo treno transiterà nel 2033”. Lo ha comunicato Maurizio Bufalini, vice direttore generale di Telt, la società incaricata della costruzione e della gestione della tratta transfrontaliera della Torino-Lione, al termine dell’evento ‘Telt on Track – Roadshow 2023’ a Bruxelles. Oltre 230 esperti rappresentanti di 86 aziende internazionali hanno partecipato giovedì 20 aprile, presso il Train World a Bruxelles, alla presentazione di Telt delle sfide operative che si appresta ad
affrontare per passare da costruttore a gestore della nuova linea lunga 65 km tra Saint-Jean-de-Maurienne e Susa, di cui 57,5 km all’interno tunnel di base a due canne più lungo al mondo. La mattinata è stata conclusa dalla Coordinatrice Ue del Corridoio Mediterraneo, Iveta Radicova. “La Torino-Lione è stata, è e sarà una priorità per l’Ue. Stiamo facilitando la posizione di questa costruzione nel Parlamento e in Consiglio. La Commissione è chiara. Tentiamo di fare del nostro meglio per dare una migliore immagine della costruzione in Europa, perché è un progetto europeo”, ha affermato alla fine del suo intervento.
Fonte Torinotoday.it: Alexia Penna
La Tav fa passi avanti. Si aprono le gare per 3 miliardi di euro per rendere il Tunnel del Moncenisio, in fase di realizzazione sotto le Alpi tra Italia e Francia, un’infrastruttura ferroviaria completamente interoperabile. E c’è finalmente anche una data ufficiale. “Stiamo procedendo secondo i nostri piani per l’avvio del pre-esercizio, la fase di prova, della linea per la fine del 2032. Quindi il primo treno transiterà nel 2033”. Lo ha comunicato Maurizio Bufalini, vice direttore generale di Telt, la società incaricata della costruzione e della gestione della tratta transfrontaliera della Torino-Lione, al termine dell’evento ‘Telt on Track – Roadshow 2023’ a Bruxelles. Oltre 230 esperti rappresentanti di 86 aziende internazionali hanno partecipato giovedì 20 aprile, presso il Train World a Bruxelles, alla presentazione di Telt delle sfide operative che si appresta ad affrontare per passare da costruttore a gestore della nuova linea lunga 65 km tra Saint-Jean-de-Maurienne e Susa, di cui 57,5 km all’interno tunnel di base a due canne più lungo al mondo. La mattinata è stata conclusa dalla Coordinatrice Ue del Corridoio Mediterraneo, Iveta Radicova. “La Torino-Lione è stata, è e sarà una priorità per l’Ue. Stiamo facilitando la posizione di questa costruzione nel Parlamento e in Consiglio. La Commissione è chiara. Tentiamo di fare del nostro meglio per dare una migliore immagine della costruzione in Europa, perché è un progetto europeo”, ha affermato alla fine del suo intervento.
Fonte Torinotoday.it: Alexia Penna