Thales Alenia Space, joint venture tra Thales (67%) e Leonardo (33%), ha siglato un contratto con Appworks, primo contraente industriale, per la fornitura di una catena operativa completa di ricerca e salvataggio (sar), basata sul servizio Meosar di Cospas-Sarsat, alla Thailandia. La soluzione consentirà di rilevare e localizzare istantaneamente qualsiasi segnale di soccorso emesso da un radiofaro Cospas-Sarsat a terra, in aria e in mare in un raggio di 2.500 chilometri con centro a Bangkok, utilizzando principalmente il sistema di posizionamento satellitare di Galileo. Questa soluzione, spiega la nota, comprende anche la fornitura di un centro di controllo missione dedicato alla gestione e alla distribuzione degli allarmi e di un centro di coordinamento soccorsi per gestire tutte le attività di ricerca e soccorso (forze armate, guardie costiere, soccorso in mare, ecc.).
Per raggiungere queste prestazioni senza pari, la Thailandia beneficerà dell’innovativo prodotto Meolut Next di Thales Alenia Space, basato sull’approccio dirompente delle antenne phased array. I sistemi Meolut convenzionali, ciascuno dotato di sei grandi antenne paraboliche in un’area grande quanto un campo da calcio circa, sono in grado di ricevere i segnali da sei satelliti (uno per antenna), mentre la soluzione Meolut Next, con le sue piccole antenne posizionate in meno di 6 metri quadrati, traccia fino a 30 satelliti, migliorando così in modo significativo la capacita’ di rilevamento dei segnali di distanza soccorso e aumentando l’area di copertura. Meolut Next e’ in grado di rilevare segnali di soccorso fino a 5.000 chilometri.
Fonte: Sole 24 Ore
Thales Alenia Space, joint venture tra Thales (67%) e Leonardo (33%), ha siglato un contratto con Appworks, primo contraente industriale, per la fornitura di una catena operativa completa di ricerca e salvataggio (sar), basata sul servizio Meosar di Cospas-Sarsat, alla Thailandia. La soluzione consentirà di rilevare e localizzare istantaneamente qualsiasi segnale di soccorso emesso da un radiofaro Cospas-Sarsat a terra, in aria e in mare in un raggio di 2.500 chilometri con centro a Bangkok, utilizzando principalmente il sistema di posizionamento satellitare di Galileo. Questa soluzione, spiega la nota, comprende anche la fornitura di un centro di controllo missione dedicato alla gestione e alla distribuzione degli allarmi e di un centro di coordinamento soccorsi per gestire tutte le attività di ricerca e soccorso (forze armate, guardie costiere, soccorso in mare, ecc.). Per raggiungere queste prestazioni senza pari, la Thailandia beneficerà dell’innovativo prodotto Meolut Next di Thales Alenia Space, basato sull’approccio dirompente delle antenne phased array. I sistemi Meolut convenzionali, ciascuno dotato di sei grandi antenne paraboliche in un’area grande quanto un campo da calcio circa, sono in grado di ricevere i segnali da sei satelliti (uno per antenna), mentre la soluzione Meolut Next, con le sue piccole antenne posizionate in meno di 6 metri quadrati, traccia fino a 30 satelliti, migliorando così in modo significativo la capacita’ di rilevamento dei segnali di distanza soccorso e aumentando l’area di copertura. Meolut Next e’ in grado di rilevare segnali di soccorso fino a 5.000 chilometri.
Fonte: Sole 24 Ore