Unicredit ha sottoscritto la vendita della propria partecipazione (49%) in Cnp Vita Assicura (ex Aviva), società assicurativa italiana, a Cnp Assurances per un valore di 500 milioni di euro. La banca milanese, guidata dall’amministratore delegato Andrea Orcel, ha inoltre sottoscritto un secondo contratto di compravendita con Cnp Assurances per incrementare la propria partecipazione in Cnp Unicredit Vita, vale a dire dal 38,8% al 45,3% del capitale sociale, ad un valore di 70 milioni di euro. Cnp Assurances manterrà in Cnp Unicredit Vita una partecipazione di maggioranza pari al 51%. Come annunciato nel 2017, l’accordo di partnership tra Unicredit e Cnp Assurances per quanto riguarda Cnp Unicredit Vita ha la durata di sette anni e, di conseguenza, dalla fine del 2024, entrambe le parti “disporranno di margini di flessibilità strategica in relazione alle rispettive partecipazioni”, come precisato da Unicredit.
Questa operazione consente a Cnp Assurances di razionalizzare l’organizzazione delle sue attività in Italia e di proseguire il suo sviluppo nel Paese secondo un modello a due gambe, spiega il gruppo francese: da un lato attraverso una partnership di distribuzione con Unicredit tramite la joint-venture CUV (che copre l’Italia centrale e meridionale, comprese Sardegna e Sicilia), dall’altro grazie ad un modello aperto e multipartner che fa leva su Cnp Vita Assicura e Cnp Vita Assicurazione, entrambe interamente controllate.
Fonte Milano Finanza: Elena dal Maso
Unicredit ha sottoscritto la vendita della propria partecipazione (49%) in Cnp Vita Assicura (ex Aviva), società assicurativa italiana, a Cnp Assurances per un valore di 500 milioni di euro. La banca milanese, guidata dall’amministratore delegato Andrea Orcel, ha inoltre sottoscritto un secondo contratto di compravendita con Cnp Assurances per incrementare la propria partecipazione in Cnp Unicredit Vita, vale a dire dal 38,8% al 45,3% del capitale sociale, ad un valore di 70 milioni di euro. Cnp Assurances manterrà in Cnp Unicredit Vita una partecipazione di maggioranza pari al 51%. Come annunciato nel 2017, l’accordo di partnership tra Unicredit e Cnp Assurances per quanto riguarda Cnp Unicredit Vita ha la durata di sette anni e, di conseguenza, dalla fine del 2024, entrambe le parti “disporranno di margini di flessibilità strategica in relazione alle rispettive partecipazioni”, come precisato da Unicredit. Questa operazione consente a Cnp Assurances di razionalizzare l’organizzazione delle sue attività in Italia e di proseguire il suo sviluppo nel Paese secondo un modello a due gambe, spiega il gruppo francese: da un lato attraverso una partnership di distribuzione con Unicredit tramite la joint-venture CUV (che copre l’Italia centrale e meridionale, comprese Sardegna e Sicilia), dall’altro grazie ad un modello aperto e multipartner che fa leva su Cnp Vita Assicura e Cnp Vita Assicurazione, entrambe interamente controllate.
Fonte Milano Finanza: Elena dal Maso