Si tratta dell’unico progetto industriale farmaceutico presentato nell’ambito del nuovo ciclo di annunci di Choose France la sera del 10 luglio. Il laboratorio italiano Zambon lancerà un programma di investimenti, che secondo l’Eliseo ammonta a 20 milioni di euro, per l’ampliamento industriale del sito della sua filiale Zach System ad Avrillé, nel Maine-et-Loire. Il progetto dovrebbe essere realizzato nel periodo 2024-2028, con la creazione di posti di lavoro (non specificati) in questo sito che attualmente impiega circa 210 persone. Questo progetto in realtà non è del tutto nuovo. Nell’ambito del bando France Relance per progetti di delocalizzazione della produzione, è stato selezionato tra i vincitori nell’ottobre 2021.
Il progetto ha diverse componenti. Zach System costruirà un nuovo laboratorio di produzione pilota, dedicato allo sviluppo dei processi e della produzione prima di passare alla scala industriale. Sono previsti anche aumenti di capacità delle linee esistenti, il raddoppio dei laboratori di ricerca e sviluppo e di controllo qualità e progetti per migliorare il profilo ambientale dello stabilimento di Seveso, costruito negli anni ’70 e rilevato da Zambon nel 2007. Secondo la cartella stampa di Choose France del luglio 2022, ZachSystem prevede anche di investire nell’energia solare per alimentare l’impianto, di implementare un nuovo sistema di trattamento delle acque reflue che recupererà l’80% dell’acqua utilizzata e di installare una “unità di cogenerazione e trigenerazione”.
Fonte L’Usine Nouvelle : Julien Cottineau
Si tratta dell’unico progetto industriale farmaceutico presentato nell’ambito del nuovo ciclo di annunci di Choose France la sera del 10 luglio. Il laboratorio italiano Zambon lancerà un programma di investimenti, che secondo l’Eliseo ammonta a 20 milioni di euro, per l’ampliamento industriale del sito della sua filiale Zach System ad Avrillé, nel Maine-et-Loire. Il progetto dovrebbe essere realizzato nel periodo 2024-2028, con la creazione di posti di lavoro (non specificati) in questo sito che attualmente impiega circa 210 persone. Questo progetto in realtà non è del tutto nuovo. Nell’ambito del bando France Relance per progetti di delocalizzazione della produzione, è stato selezionato tra i vincitori nell’ottobre 2021. Il progetto ha diverse componenti. Zach System costruirà un nuovo laboratorio di produzione pilota, dedicato allo sviluppo dei processi e della produzione prima di passare alla scala industriale. Sono previsti anche aumenti di capacità delle linee esistenti, il raddoppio dei laboratori di ricerca e sviluppo e di controllo qualità e progetti per migliorare il profilo ambientale dello stabilimento di Seveso, costruito negli anni ’70 e rilevato da Zambon nel 2007. Secondo la cartella stampa di Choose France del luglio 2022, ZachSystem prevede anche di investire nell’energia solare per alimentare l’impianto, di implementare un nuovo sistema di trattamento delle acque reflue che recupererà l’80% dell’acqua utilizzata e di installare una “unità di cogenerazione e trigenerazione”.
Fonte L’Usine Nouvelle : Julien Cottineau